La bellezza è un sentimento liquido
che circola nel corpo in attesa di
solidificarsi attraverso i sensi.
Questa frase, scritta da Chiara durante il laboratorio itinerante Abitare poeticamente la città, è solo una delle tante emozioni che i partecipanti alla passeggiata poetica per le vie di Polignano, martedì 20 agosto 2024, hanno voluto donarci a conclusione del secondo appuntamento della rassegna di Poesia in Azione Intrecci storie persone luoghi, prima classificata nei progetti per il cartellone culturale dell’estate polignanese 2024 con il patrocinio del Comune di Polignano a Mare.
All’appuntamento delle 19.00 in Largo Gelso, uno dei punti più caratteristici della cittadina, ai venti partecipanti che si sono prenotati nei giorni precedenti si sono aggiunti turisti e abitanti del luogo, incuriositi e affascinati dal suono del sax di Susanna Crociani e dalle poesie lette a voce alta da Enrica Montrone, due colonne del collettivo Poesia in Azione. Il piccolo corteo, munito di penne e taccuini dove annotare le sensazioni che la passeggiata avrebbe suscitato, ha lasciato la piazza per recarsi ad incontrare la prima di quelle che a noi piace chiamare guide sentimentali che avrebbero condiviso con tutti i presenti ricordi personali di bellezza legate a quel luogo specifico di Polignano. La prima tappa è stato l’atelier di Peppino Campanella, noto artista del vetro. Sulla terrazza che si affaccia direttamente sul mare, tra bellezze naturali e bellezze create da lui, ha raccontato di un concerto improvvisato alle due di notte con alcuni suoi amici, “proprio qui in bottega”. Ed è stato proprio l’interno della bottega ad ospitare la seconda guida sentimentale, Sharon Marzouk, americana, innamorata di Polignano, che ha voluto raccontarci del suo vero e proprio colpo di fulmine per la città.
Il nutrito gruppo ha poi proseguito la passeggiata per arrivare a una delle terrazze più famose di Polignano, terza tappa e terzo incontro con un’altra guida sentimentale, Annalisa Losacco, regista e fotografa, autrice di moltissime foto e documentari naturalistici ambientati in Italia, Africa e in tantissime altre zone del mondo. E tra le sue foto ce n’è una in particolare su Polignano a gennaio, quando le onde del mare in tempesta sferzano le case e le terrazze della città deserta, raccontandone la meraviglia.
Sempre accompagnati dalla parola poetica di Enrica e dalla voce del sax di Susanna, i partecipanti hanno raggiunto piazza San Benedetto, per incontrare l’ultima guida sentimentale, l’attore Maurizio Pellegrini, polignanese doc, con un ricordo di suo nonno che gli spiegava da dove la piazza avesse preso il nome. E proprio in Piazza san Benedetto si è conclusa la passeggiata: tutti i presenti coinvolti nel laboratorio, seduti sulle gradinate e bendati – un’idea che Silvana Kuhtz, presidente dell’Associazione culturale Leggo quando voglio e ideatrice del collettivo Poesia in Azione, da vari anni propone durante i laboratori/concerti sensoriali – hanno ascoltato letture di testi poetici e improvvisazioni del sax, concentrandosi sull’ascolto più che sulla vista. A conclusione dell’incontro, alcuni di loro hanno letto le parole sulla bellezza annotate sui taccuini durante tutto il percorso.
Grazie al Comune di Polignano a Mare per il suo patrocinio, ai partner di progetto Associazione Santelli, Collettivo Teatro Prisma, Universus csei, Cooperativa Teseo, Arenz & Antich e alla Soprintendenza Archivistica e Bibliografica di Bari nella persona del Soprintendente Marco Bascapè.
La piccola galleria di foto e il video realizzato e montato da Annalisa Losacco, che ringraziamo, riassumono egregiamente il laboratorio itinerante Abitare Poeticamente la Città.
Marcella Signorile | Collettivo Poesia in Azione