Azioni poetiche

Le azioni poetiche sono interventi e iniziative che attraverso lo strumento poetico sprigionano il potenziale creativo delle persone e le mette in movimento.

Azioni Poetiche

La poesia

diventa fare

Non esiste una sola forma di agire, ma forse una forma nuova di agire la poesia. Farla vivere nei luoghi meno abituali, quelli che meno le sono storicamente attribuiti; utilizzarla come agente trasformante o veicolo di spostamento di persone nello spazio urbano. Da sempre Poesia in Azione si impegna nella sensibilizzazione dell’importanza della parola promuovendo iniziative e interventi urbani che attraverso lo strumento poetico riescono a coinvolgere piccole comunità di cittadini, studenti, professionisti o pensatori, in prototipi di veri e propri cambiamenti culturali. Questa la spinta motivazionale a immaginare sempre nuovi format ed eventi pubblici.

Azioni Poetiche
Azioni Poetiche
Azioni Poetiche
Concerto dal balconcino

Dalle aule ai paesaggi

La semina poetica in città è una pratica di contaminazione, sperimentata in contesti accademici o cittadini, durante la quale vengono distribuiti tra la folla bugiardini di poesie con l’invito ad accogliere un pensiero più libero. Dall’aula del convegno degli architetti, all’incontro fortuito per strada, inciampare in una poesia scritta su foglietti colorati è l’opportunità di rileggere la propria realtà.

Allo stesso modo, la poesia è utilizzata come strumento di esplorazione durante le Gite Poetiche, veri e propri sentieri raccontati e camminati per città, campagne, aree urbane di confine o semplici quartieri. Un momento di ascolto e introspezione in cui la pratica del cammino lento interviene a fermare la corsa per far posto allo scorrere dei versi poetici.