Ti spunta un fiore in bocca e vedrai che la scintilla scocca!

Gli alunni della Scuola Nicola Zingarelli di Bari hanno un’attivissima rivista online, Zingarellinews. Da bravi giornalisti in erba si occupano di varie tematiche. Lo scorso 25 novembre 2023 hanno intervistato Silvana Kuhtz, presidente dell’Associazione leggo Quando Voglio ETS, facendole domande sui Laboratori, su Poesia in Azione, il collettivo artistico da lei creato, e su tutte le iniziative che l’associazione promuove.

L’intervista, a cura di Rita Capurso e Francesco Iacobbe, inizia proprio con una curiosità sul titolo del laboratorio di espressività Ti spunta un fiore in bocca:

La prima domanda è d’obbligo: che cosa è Ti spunta un fiore in bocca? Sulla locandina si legge Laboratorio di espressività, lettura a voce alta, teatro e manualità… Ma in cosa consiste esattamente? Quali sono le attività che proponete e in che modo sono legate tra loro?

Ti spunta un fiore in bocca è un laboratorio che si terrà tutti i lunedì dal 20 novembre al 18 dicembre, presso la sala convegni dell’Istituto Oncologico di Bari; si tratta di un modo “seriamente divertente” per entrare in contatto innanzitutto con se stessi, la propria voce, il proprio corpo, le proprie mani, ma è anche un’occasione per entrare in contatto con le altre persone e con il mondo che ci circonda usando come mezzo di comunicazione non solo la parola ma tutte le forme espressive e creative ad essa legate, direttamente o indirettamente. Per questo le attività che proponiamo sono diverse e per questo con me ci sono altre due docenti: Maria Teresa De Palma, che è un’artista visiva che lavora con il disegno, il collage e tante altre tecniche manuali; e Anna Onorati, che è una cantante e una musicista che, quindi, lavora con i suoni. Insieme abbiamo costruito una vera e propria squadra per intrecciare le nostre diverse forme di espressività sempre in modo. Lo ribadisco: le nostre non sono mai “lezioni”, ma attività “seriamente divertenti”.

Per leggere l’articolo completo, clicca su ww.zingarellinews.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *