La ballata dei sensi. Concerto sensoriale

Venerdì 13 ottobre 2023, per il Festival della parola | abitare poeticamente la città organizzato da Leggo quando voglio | Poesia in Azione, Mondadori Bookstore Matera in collaborazione con Vivaverdi Multikulti 2023, nella splendida sede de Le Monacelle a Matera, Loredana Paolicelli, piano, e Silvana Kühtz, voce in parola hanno dato vita al concerto sensoriale BALLATA DEI SENSI Largo ai pensieri solenni. In questa occasione Le parole di Silvana, che ha letto testi dalla sua raccolta poetica Viscera, sono state accompagnate dalle musiche composte ed eseguite da Loredana, che ha presentato il suo nuovo album Live in Liminka.

Venerdì 1 dicembre 2023 a dialogare con le parole di Silvana Kühtz, sono state le note del pianoforte di Sandro Savino, piano solo jazz, con concerto sensoriale BALLATA DEI SENSI stammi a lato. Il concerto, inizialmente previsto per il 25 novembre è stato rimandato a venerdì 1 dicembre 2023 a causa dell’improvvisa nevicata che ha imbiancato le strade della città.

Come ogni concerto che si rispetti, la musica ne è protagonista. Con lei, le parole, strumento di senso. La parola letta e interpretata da Silvana Kühtz, le musiche di Loredana Paolicelli e le improvvisazioni jazz al pianoforte di Sandro Savino, hanno vita ad un concerto in cui musica e parola dialoga tra loro e coinvolgono tutti i nostri sensi, per far vivere la poesia nella sua sfera più cinestetica.

Tutte e due gli appuntamenti hanno visto un numeroso pubblico, attento e coinvolto dalla musica, dai testi e dai giochi sensoriali proposti; nelle foto di Sonia Traccitti, che ringraziamo, alcuni momenti delle due serate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *