Piacere! Letture in libreria a Matera. Il resoconto di agosto 2023

Anche gli ultimi due appuntamenti di agosto con la rassegna Piacere! Letture in libreria coordinato da Silvana Kühtz di Poesia in Azione e Antonio Sacco della Libreria Mondadori e inserita nel Festival della Parola 2023 Abitare poeticamente la città, giunto a Matera alla terza edizione, sono stati un successo di pubblico e di partecipazione.

Giovedì 17 agosto, rigorosamente alle 19 in punto come da tradizione, piazza Vittorio Veneto ha ospitato per l’ennesima volta un nutrito pubblico, accorso ad ascoltare le parole di Antonio Andrisani in dialogo con l’autore Michele Benetello, che ha presentato il suo primo romanzo “Maida Vale”, già vincitore del premio letterario Giorgione 2022.

Michele Benetello, ha così voluto commentare la serata: Cosa potrei dire quando sarebbe meglio celare? Sovente le parole non danno la reale misura del vissuto; limano, sporcano per difetto un momento per sua natura unico. Questo ho vissuto a Matera, accompagnato dalla geografia di ‘qualcosa’ che mi attendevo ‘bello’ e ho scoperto quasi ingestibile a livello emotivo. Città cinematografica che si svela per immagini. Un giorno vissuto pericolosamente, attorniato da umanità di spessore e con alcune sorprese. Il Cicerone Antonio Andrisani è stato chirurgico nella sua perfezione, e così tutta l’organizzazione (impeccabile, ça va sans dire). Da Silvana Kühtz a Marcella Signorile, passando per Antonio Sacco, deus ex machina del Mondadori Bookstore di Matera. Un’ora che è sfrecciata nell’Indianapolis di quella piazza, ripercuotendosi a lungo con chiacchiere, sorrisi, bevute, domande e una illuminante interazione con il pubblico accorso in maniera massiccia (repetita juvant: grazie). Si è parlato del romanzo ‘Maida Vale’, certo. Ciò che vi sottende e il non detto che in qualche passo traspare. Dell’incomunicabilità delle relazioni. Dello scorrere del tempo, che si ripresenta immutabile e a intervalli regolari. Ma non solo: alcune divagazioni letterarie (rettifico: sono tre i miei scrittori preferiti, a Charles Dickens vanno aggiunti William Burroughs Louis-Ferdinand Céline) e musicali, che – a quello scritto – sono propedeutiche hanno reso il tutto più fluido e meno accademico. Perchè alle parole il suono s’accompagna, ma nulla fa più rumore del gran silenzio che segue, quando aggiungere qualcosa rovinerebbe l’incanto. Come ora.

Michele Benetello, trevigiano nato nell’anno in cui i Beatles si esibirono al Vigorelli, divide la sua vita fra libri e musica mantenendosi con un lavoro da colletto bianco che mal si coniuga con la sua indole schiva e dissacrante. Ha militato per 10 anni nei Templebeat, gruppo che negli anni Novanta ha acquisito notevole rilevanza in tutta Europa (MTV, Videomusic, Rai, Popkomm Festival); successivamente si è focalizzato nella scrittura per le riviste musicali (Dynamo, Mucchio Selvaggio e Mucchio Extra) e alcuni blog (Sniffin’ Glucose, la Linea Mason-Dixon) sviluppando parallelamente l’attività di dj e remixer con alcune uscite internazionali (Zè Records e Echo Beach). Ha un passato nascosto da animale da palcoscenico e una collezione di calzini da far invidia a un dandy. Maida Vale è il suo primo romanzo.

Antonio Andrisani, grafico, regista, sceneggiatore e attore materano. Dopo studi classici si diploma in Graphic Design al Centro Studi Comunicazioni di Roma. Negli anni ha ricevuto una serie di importanti riconoscimenti nazionali e internazionali per Film da lui scritti o diretti. Tra i quali una candidatura nella cinquina del David di Donatello, un Nastro D’argento e un Globo d’oro.

Venerdì 25 agosto 2023 il libro protagonista dell’ultimo incontro del mese di agosto è stato Orfane, Oedipus edizioni. È stata Patrizia di Franco, archeologa, dirigente dei Licei Classico e Artistico di Matera, a dialogare con l’autrice Marianna Borriello. In una caldissima Matera, vedere le sedie a disposizione del pubblico riempirsi immediatamente, già prima dell’orario previsto, è sempre motivo di grande orgoglio. Come lo è riuscire a solleticare la curiosità e l’attenzione dei passanti, anche turisti stranieri, che sempre si fermano ad ascoltare fino alla fine.

E anche Marianna Borriello, autrice di Orfane, ha voluto inviarci un testo a commento della serata: Di Orfane, potrei dire che è un libro su un orfanotrofio sospeso nel tempo e nello spazio; che è letteratura della memoria, un omaggio alla madre; ti dirò che é un libro sulla perdita e sull’amore che le sopravvive. Un canto affidato a 13 donne, ed una voce clandestina, che si cercano attraverso pezzi di diario, lettere, dialoghi, poesie. Si intrecciano come fili distinti, in una tela unica. A molte e molti sarà capitato di perdere i riferimenti, qualcuno che si amava o un’idea in cui si credeva. Questo è il libro che dovete leggere. Per ricongiungersi con quella voce interiore che canta ‘vai oltre’. Partecipare alla rassegna Piacere! letture in libreria del collettivo Poesia in Azione, in collaborazione con la Mondadori Bookstore di Matera, ha significato portare nel centro della città questi temi. Fra i suoni lontani della città festosa, il blu cobalto del cielo che compiva la notte e gli sguardi dei passanti che sono catturati, naturalmente, nella presentazione, mi sono riconciliata con una città affollata e sola e per la città è stato un rovesciamento dei luoghi dell’arte.

Marianna Borriello, nata e cresciuta a Cava de’ Tirreni, alle porte della costiera amalfitana, fra Napoli e Salerno (1978). Laureata in Biologia e Dottorato in Biochimica e Biologia Molecolare e Cellulare presso l’Università Federico II di Napoli, si occupa di Nutrizione e Fitoterapia, gli antichi strumenti terapeutici. Ha realizzato e segue presso il presidio ospedaliero di Pagani (SA) il progetto di educazione alimentare ‘Trotula’ per pazienti oncologici ed ematologici. Cura un suo blog mariannaborriello.com. Da più di dieci anni si occupa di promuovere poeti e poesia sul suo territorio. A novembre 2021 è uscito Orfane il suo primo romanzo presso Oèdipus Editore.

Patrizia di Franco, archeologa, docente in scuole di gradi diversi e infine dirigente scolastica dei licei classico e artistico di Matera. Ha condotto in passato corsi di scrittura creativa e autobiografica

Ringraziamo di cuore gli autori per la loro presenza e le parole che hanno voluto donarci. E “ricambiamo” proponendo, qui sotto, una galleria di foto scattate durante i due eventi.

***

Ma gli appuntamenti continuano anche a settembre:
– il 2 settembre a Matera, Fondazione Monacelle, in collaborazione con Vivaverdi Multikulti 2023, il concerto spettacolo To be or not to be…BOP! con Andrea Gargiulo al Piano, Lisa Manosperti voce in canto e Silvana Kuhtz, voce in parola;
– e To be or not to be… BOP! anche il 9 settembre a Gravina in Puglia, nella Masseria Recupa di Scardinale, contrada Pescariello;
– il 23 settembre si torna in Piazza Vittorio Veneto con il Poetry Slam, gara tra poeti a colpi di versi…

Seguiteci per gli aggiornamenti e le nuove date 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *