To be or not to be…BOP! tutto esaurito anche a Matera il 2 settembre 2023

Grande successo di pubblico per il concerto spettacolo To be or not to be…BOP! di sabato 2 settembre nella splendida cornice del complesso Le Monacelle a Matera, in collaborazione con Vivaverdi Multikulti 2023. Il concerto, con Andrea Gargiulo pianoforte, Lisa Manosperti voce in canto e Silvana Kühtz, voce in parola, è un altro degli appuntamenti del Festival della Parola 2023 Abitare poeticamente la città dell’Associazione Leggo quando voglio ETS | Poesia in Azione, in collaborazione con Antonio Sacco della Libreria Mondadori.

In una serata con una temperatura più fresca di quelle a cui ci ha abituato questa estate, le note del pianoforte di Andrea, la voce di Lisa e le parole di Silvana hanno accompagnato il pubblico tra le note e le storie della New York degli anni ’40. Kathleen Anne Pannonica Rothschild de Koenigswarter, detta Nica, la baronessa a cui Silvana Kühtz dà voce, racconta storia di Miles Davis, Chet Baker, Thelonious Monk, Billie Holiday, grandi musicisti che non avevano ancora idea di star scrivendo la storia di un nuovo genere musicale, il jazz. A rievocare quell’epoca, con quelle sonorità nuove, sono le parole di Pannonica, mecenate e appassionata nel mondo del jazz che abbandonò la società britannica ricca di glamour per immergersi nel mondo della musica a cui sentiva di appartenere.

Il risultato è uno spettacolo che rapisce completamente lo spettatore che, dalla prima nota suonata e cantata, fino all’ultima parola della storia, non riesce a staccare gli occhi dal terzetto sul palco, dimenticandosi totalmente di essere nel 2023 e calandosi completamente nel racconto musicale e narrato.

Nella galleria di foto qui sotto, alcuni momenti della serata (foto di Sonia Traccitti e Enza Doria)

Marcella Signorile, collettivo Poesia in Azione

***

Silvana Kühtz, barese, poeta, docente e ricercatrice universitaria all’Unibas a Matera, responsabile creatività del digilab, Politecnico di Bari, che studia e riscrive la storia del jazz attraverso una lunga e meticolosa ricerca di fonti e la racconta vestendo proprio i panni della baronessa Pannonica. Andrea Gargiulo, musicista napoletano diviso fra jazz, musica corale e direzione di coro, accompagna al piano le storie recitate con i grandi classici del jazz da lui stesso riarrangiati e magistralmente eseguiti dalla voce di Lisa Manosperti, laureata in Canto e Musica jazz presso il Conservatorio Piccinni di Bari e inserita dalla rivista «Jazzit» tra le migliori dieci cantanti jazz italiane.

***

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *