Ma quanto ci piace giocare a Clessidra!

Clessidra, il gioco di lettura di Poesia in Azione, è ogni volta una nuova scoperta. Giochiamo ogni mese dal 2010, senza mancare mai un appuntamento, ogni volta in un luogo diverso che ci ospita senza chiedere nulla in cambio. E tutte le volte, alla fine dell’incontro, mi dico: questa volta è stata proprio una bella Clessidra! Perché questo gioco ci permette di incontrare nuovi amici, scoprire storie, conoscere luoghi e, naturalmente, scoprire o riscoprire nuovi autori e grandi classici, ascoltare a volte da due persone diverse lo stesso brano o la stessa poesia e scoprire che ognuno dà una propria versione della lettura che emoziona allo stesso modo.

Non ci sono limiti di età per i partecipanti e questo dà sempre un valore aggiunto a ciò che si porta in condivisione: letture, video, immagini, racconti; e dà valore aggiunto anche la ricerca del materiale da portare a Clessidra, perché denota l’impegno di ognuno di condividere qualcosa di particolare, che contenga sì la parola del mese, ma che viene scelto in base alle proprie emozioni e al proprio sentire del momento.

Per Clessidra del 23 febbraio 2023, parola del mese INCANTO, siamo stati ospitati dagli amici de La casa del Popolo, in via Celentano 76 a Bari. Un luogo ricco di storia e di libri. È stato bellissimo essere lì, circondati da migliaia di libri, disposti negli scaffali tutti intorno, e leggere brani e poesie, ad ascoltare per esempio L’Ode del sublime di Saffo letta prima in italiano e poi, su nostra richiesta, in greco antico. O perderci nelle liriche di Borges lette da Antonio o ancora scoprire la poesia nel testo Mentre dormi di Max Gazzè che ci ha regalato Patrizia…

Ma anche Clessidra del 30 marzo, parola del mese VISTA, è stato un incontro emozionante. L’appuntamento questa volta ci ha portato in “trasferta” a Molfetta, ospiti di Francesca e di Biagio Piano nel suo atelier L’Arte in Pietra Expo&Lab, in via Piazza ang. via Macina. Seduti tra i blocchi di pietra leccese ancora da scolpire e le bellissime creazioni di Biagio ci siamo deliziati con le letture tratte da Karen Blixen, Gregory Corso, Mariangela Gualtieri e Michele Mari, per citarne solo alcuni, e per concludere con una canzone in perfetto spagnolo – Como me ves – cantata da Gaia, rigorosamente al microfono, completamente a proprio agio dall’alto dei suoi nove anni!

Il selfone finale tra i meravigliosi dipinti di Maria Teresa de Palma ha chiuso in bellezza la serata.

Qui sotto alcuni scatti delle due serate 🙂

Sul sito www.clessidrainazione.it potrete scoprire tutte le letture di queste e delle Clessidra passate. Per conoscere la data di aprile e partecipare a Clessidra, seguiteci sul sito e sulle nostre pagine social. La parola per il mese di aprile 2023 sarà UNIVERSO. 

Vi aspettiamo!

Marcella Signorile, collettivo Poesia in Azione – responsabile Clessidra Bari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *