Trio Maramao | Swing! Swing! Swing! | 19 dicembre 2023 a Matera

martedì 19 dicembre 2023 | ore 20.30
MATERA | Fondazione Le Monacelle | via Riscatto 9

Martedì 19 dicembre alle ore 20.30 per il Festival della parola | abitare poeticamente la città organizzato da Leggo quando voglio | Poesia in Azione, Mondadori Bookstore Matera in collaborazione con Vivaverdi Multikulti 2023  un concerto che ci riporterà nell’atmosfera vibrante dello swing anni ’30 e ’40, nella meravigliosa cornice del complesso Le Monacelle, via Riscatto 9 a Matera.

In scena lo swing, quello nato negli States poco prima della seconda guerra mondiale e declinato poi in Italia da maestri e interpreti come Gorni Kramer, Pippo Barzizza, il mitico Quartetto Cetra: da Chattanooga Choo Choo a Nella vecchia fattoria, da Tico Tico a Pippo non lo sa, in un crescendo di note, ironia, capacità di giocare con le voci, con le parole e con la musica in rapidi e godibili intermezzi di gag lievi, veloci, improvvisate.

Il Trio Maramao è un trio tutto al femminile nato nella scuola di musica Il Pentagramma fondata a Bari da Guido Di Leone sotto la direzione di Gabriella Schiavone. Tre voci molto diverse per timbro e colore, il soprano Margherita Diana il mezzosoprano Annamaria La Rossa e il contralto Annarita Garofalo, che riescono a fondersi e creare un suono di insieme unico. Ad accompagnare le tre voci, i maestri Fabio delle Foglie alla batteria, Alessandro Binetti al pianoforte e Gianpaolo Chiarella al contrabbasso.

Una serata assolutamente da non perdere, adatta a tutte le età!

https://www.facebook.com/triomaramao/videos/924261984950686

***

Il Trio Maramao è un trio tutto al femminile nato nella scuola di musica Il Pentagramma fondata a Bari da Guido Di Leone sotto la direzione di Gabriella Schiavone. Tre voci molto diverse per timbro e colore, il soprano Margherita Diana il mezzosoprano Annamaria La Rossa e il contralto Annarita Garofalo, che riescono a fondersi e creare un suono di insieme unico. E che trova il suo elemento naturale nel repertorio, sapientemente rivisitato, dello swing italiano e poi americano degli anni ’30 e ’40.

Alessandro Binetti inizia lo studio della musica all’età di 5 anni, sotto la guida del M° Pagliacci; all’età di 10 anni intraprende lo studio del pianoforte classico col M° Vito Mastrorosa. Nel 1992 si laurea in Informatica e si dedica in maniera approfondita ai sintetizzatori ed alla computer-music. Dal 2001 insegna Pianoforte Jazz e Pop, tastiere e synt. Negli ultimi anni si è dedicato in modo approfondito al jazz piano comping. Dal 2021 collabora Con RAI pubblicità per il format Casa Sanremo. Ha studiato arrangiamento dell’orchestra jazz, pianoforte jazz, tecniche di improvvisazione e orchestrazione della musica da film. Si è dedicato alla scrittura per l’orchestra jazz e ha arrangiato e diretto numerose orchestre della provincia di. Attualmente insegna pianoforte presso “Il Pentagramma” di Guido Di Leone.

Gianpaolo Chiarella inizia a suonare il basso elettrico, studiando con M° Vito Di Modugno fin dall’età di 16 anni. A 18 anni, su spinta del M° Guido Di Leone con il quale condividerà in seguito molte esibizioni, comincia a studiare il contrabbasso classico e il contrabbasso jazz. Approfondisce in seguito i suoi studi con Giorgio Vendola e con Francesco Angiuli; tiene lezioni/concerto su Neils Hennig Oersted Pedersen, di cui è grande appassionato. Negli ultimi venti anni la sua attività concertistica lo ha visto partecipare in esibizioni con Guido Di Leone, Lino Patruno, Roberto Ottaviano, Bruno Montrone, Renato D’Aiello e gran parte dei musicisti jazz pugliesi. Partecipa in diverse formazioni attive nel panorama musicale, come Full House Jazz Trio, il sestetto “Maramao” e Fantastique Jazz Band.

Fabio Delle Foglie nasce a Bari e inizia a suonare la batteria all’età di 15anni, studia batteria jazz presso la scuola di musica “Il Pentagramma”, scuola in cui attualmente insegna. Nel 2010 ha conseguito il Diploma di Laurea in Musica Jazz presso il conservatorio “N. Piccinni” di Bari. A partire dal 2002 svolge attività concertistica collaborando con Guido Di Leone, Dario Deidda, Fabrizio Bosso, Barend Middelhoff, Jim Rotondi, Tiziana Ghiglioni, Eddy Palermo, Franco Cerri, Mario Rosini, Roberto Ottaviano, per citarne solo alcuni. Si esibisce in Italia e all’estero; nel 2015 coi Camera Soul, partecipa a “Umbria Jazz Winter”. La sua profonda conoscenza dello strumento lo porta a suonare sia in piccole formazioni che in big band, collaborazioni con l’Orchestra sinfonica della città metropolitana di Bari, Italian Big Band di Marco Renzi, Orchestra sinfonica della città di Sanremo. Ha al suo attivo numerose partecipazioni ad incisioni discografiche jazz e bossanova

Biglietti euro 10


Prenotazioni tramite

messaggio Whatsapp 3338187350
e-mail info@poesiainazione.it

Prevendita:
Libreria Mondadori
Piazza Vittorio Veneto, 16B – Tel. 0835 344062
Matera

***
Festival della Parola 2023 | Abitare poeticamente la città, coordinato da LeggoQuandoVoglio | Poesia in Azione insieme con la Libreria Mondadori di Matera; si avvale del patrocinio gratuito del Comune di Matera e Università degli Studi della Basilicata. Con la collaborazione di Atomic TV, Genes, Liceo Duni Levi, Nature-City Lab-Unibas, Noi Ortadini Aps, Matera Hub, ArtePollino, Fondo Verri e University of Ljubljana. 

Scheduled