Ti spunta un fiore in bocca. Laboratorio di espressività a Bari | 11 e 18 dicembre 2023

BARI | 11 – 18 dicembre 2023 | ore 18.30
Sala Convengni I.R.C.S.S. Giovanni Paolo II | Viale Orazio Flacco 65

Nell’ambito del progetto Quel che resta del bello | Abitare poeticamente la città finanziato da Susan G. Komen Italia – Comitato Regionale Puglia e con il contributo di Futura, la Puglia per la parità di genere, l’Associazione Culturale Leggo quando voglio | Poesia in Azione, continuano gli incontri del laboratorio Ti spunta un fiore in bocca: laboratorio di espressività, lettura a voce alta, teatro e manualità.

Il laboratorio di espressività Ti spunta un fiore in bocca del collettivo artistico Poesia In Azione prosegue la sua corsa nei giorni 11 e 18 dicembre alle ore 18,30 nella Sala Convegni dell’I.R.C.S.S. Giovanni Paolo II | Viale Orazio Flacco 65 a Bari e sono ancora aperte le iscrizioni. Il gruppo è misto per età, aperto a tutti, grandi e piccoli.

Fino a qui il laboratorio ha al suo attivo già tre incontri, condotti da Silvana Kuhtz, Anna Onorati e Maria Teresa de Palma.

“Mi piace sempre formare gruppi che non abbiano limiti di età, si sviluppano dinamiche positive per tutt3. Stavolta il gruppo vede giovanissime ragazze che frequentano le medie, insieme a tutte le altre fasce fino alle over 65. Siccome ogni lezione è allo stesso tempo conchiusa e collegata alle altre, ci si può inserire in corsa. In questo laboratorio si prende confidenza con poesia e voce, uso del microfono, con la propria espressività profonda e quella delle proprie mani, del proprio corpo. L’esperienza è articolata in più fasi: ascolto, ispirazione, uso del corpo, lettura a voce alta.”  – Sottolinea Silvana Kühtz coordinatrice del collettivo e docente di Comunicazione all’uniBas

Il 20 novembre, Silvana Kühtz e Anna Onorati hanno sollecitato i partecipanti con giochi con la voce e con il corpo;  il lunedì 27 novembre e il 4 dicembre Silvana Kühtz e Maria Teresa de Palma hanno aperto con versi di due poesie di Emily Dickinson e di Rainer Maria Rilke, letti a turno dai partecipanti, in un gioco di voci e di espressioni. Da qui il lavoro sulla creazione di collage. È volato il tempo a disposizione, e a proposito delle giovanissime ragazze presenti, è stato bello sentirle esclamare “ma noi non vogliamo andare via! Vogliamo continuare!”.

Molti i commenti dei partecipanti fra cui le parole di Maria Grazia, paziente oncologica, che hanno premiato  la nostra scelta di voler aprire il laboratorio a tutti e tutte e di volerlo fare proprio nell’Istituto Oncologico: “è bello essere qui e  frequentare questo posto non come degente, ma viverlo in maniera spensierata e divertente, insieme a tutto il gruppo. Sono ore in cui si pensa solo a questi momenti di creatività e divertimento, e per me è fruttuoso avere questi momenti di sospensione”.

“Siamo davvero grati a tutti coloro che ci supportano nell’azione di sensibilità al problema grazie alla quale è possibile porre in essere Progetti specifici, dedicati a Donne operate di tumore alla mammella”, queste le dichiarazioni della Dott.ssa Linda Catucci, Presidente Comitato Regionale Komen-Puglia.

Il laboratorio è gratuito e aperto a tutti, ma il numero dei posti è limitato. Queste le prossime date: lunedì 11 e lunedì 18 dicembre 2023. Per partecipare inviare una mail a info@poesiainazione.it o un messaggio whatsapp al numero 3338187350 indicando nome, cognome, età, numero di telefono, mail.

***

Con il finanziamento di Susan G. Komen Italia – Comitato Regionale Puglia e di Futura, la Puglia per la parità di genere e in collaborazione con Istituto Tumori Giovanni Paolo II Bari, C.I.F. Metropolitano Bari, Associazione Uì Together.

PoesiaInAzione info:

whatsapp 3338187350
info@poesiainazione.it

Scheduled