Le quattro passioni | laboratori a Matera

23 marzo; 20 aprile; 18 maggio2024
LICEI CLASSICO E ARTISTICO DUNI LEVI | MATERA

La quarta edizione del Festival della parola 2024 | Abitare poeticamente la città organizzato da Leggo quando voglio | Poesia in Azione è dedicato alla città e alle passioni. I Laboratori che il collettivo artistico PoesiaInAzione conduce nelle scuole di MATERA di diverso ordine e grado (di espressività, teatro e lettura a voce alta) si chiamano proprio Le quattro passioni.

Oltre alle giornate di lavoro in classe condotte da Silvana Kuhtz, Andrea Bitonto, Anna Onorati e Marika Montemurro (nelle scuole primarie Semeria e Pascoli Nitti fin da gennaio e da marzo al liceo Duni Levi) un sabato al mese da marzo è dedicato anche gli incontri con persone che fanno della cultura il proprio lavoro. Il 23 marzo; 20 aprile; 18 maggio 2024, nell’aula grande del liceo Artistico i ragazzi incontreranno Anna Puricella, giornalista e scrittrice; Gaetano Prisciantelli, giornalista ed esperto di teatro dell’arte, Lisa Manosperti, cantante, in un continuo incrociarsi di pensieri e di emozioni. Ognuno degli esperti porterà la propria esperienza, gioie e dolori del mondo della cultura, per metterla a disposizione degli ascoltatori.

Lisa Manosperti. Inizia lo studio del canto al Pentagramma di Bari dove studia anche solfeggio, armonia jazz e pianoforte. Studia canto lirico in seguito con il soprano Rossella Ressa. È laureata a pieni voti in canto jazz presso il Conservatorio N. Piccinni di Bari. Nel 2007 incide il primo disco a suo nome “La Foule” interamente dedicato ad Edith Piaf, edito dall’etichetta Dodicilune, premiato dal Corriere della Sera tra i migliori dieci dischi del 2007. L’ultimo disco con testi originali da lei scritti sulle musiche di Ornette Coleman è inserito nei jazz awards della rivista Jazzit, tra i migliori Jazz album del 2011. Nel 2023 partecipa a The Voice Senior classificandosi seconda. Attualmente insegna canto leggero, jazz e gospel. Il numero di gennaio 2013 della rivista Jazzit la inserisce nella top ten delle migliori cantanti Jazz italiane.
Anna Puricella. classe 1982, è cresciuta a San Pancrazio Salentino. Dopo una parentesi londinese si è trasferita a Bari, dove vive. Giornalista professionista, collabora con la redazione di Bari del quotidiano La Repubblica. Ha vinto due volte il premio “Michele Campione”, e il premio “Tommaso Francavilla”. Scrive anche quando nuota. Monteruga (2023) è il suo primo romanzo.
Gaetano Prisciantelli. Giornalista professionista dal 2003, specializzato in giornalismo scientifico e comunicazione della scienza presso Imperial College London, redattore Rai dal 2014, ha collaborato con La Repubblica, Radiotelevisione Svizzera Italiana, BBC Science Unit, Wired Italia, MIT Technology Review Italia.

***

SPEGNI TUTTI GLI ELETTRODOMESTICI LASCIATI IN STAND-BY. L’Associazione Culturale Leggo quando Voglio | Poesia in Azione ha da sempre, tra gli obiettivi, la cultura della sostenibilità. Per questo motivo la comunicazione di tutti gli eventi del Festival della Parola 2024 | Abitare poeticamente la città sarà a impatto ridotto e proporrà azioni da fare concretamente.

***

Il Festival della Parola | Abitare poeticamente la città,  coordinato da LeggoQuandoVoglio|Poesia in Azione, si avvale del patrocinio del Comune di Matera e del patrocinio gratuito dell’Università degli Studi della Basilicata. In partneship con Mondadori Bookstore Matera, Nature-City Lab-Unibas, Matera Hub, Liceo Duni Levi, Scuola Pascoli, Noi Ortadini Aps, Arterìa, University of Ljubljana, Atomic TV, Genes, Arenz&Antich Editores. 

Scheduled