Clessidra, luglio 2021

La parola di luglio 2021 è MATEMATICA.
La data: sabato 31 luglio alle 19.00

Il Festival della Parola | Abitare poeticamente la città è l’ultima delle creazioni di Poesia in Azione: incontri, dialoghi, presentazioni, video. Anche Clessidra, il gioco di lettura condivisa di Poesia in Azione, è inserito nella programmazione del Festival della Parola.

Continuano i nostri incontri online!
Per iscriversi bisognerà inviare una mail a info@poesiainazione.it.

Entro la data dell’evento, gli iscritti riceveranno un link che permetterà loro di connettersi in videoconferenza.

* * *

CLESSIDRA, il gioco delle parole – diventa international online e con novità Erasmus a scuola
Clessidra, il gioco di lettura del collettivo Poesia in azione anzi, il gioco di azioni urbane di lettura con clessidra come dice Silvana Kühtz che qualche anno fa lo ha inventato con MariaRosa Pappalettera, è proseguito anche in quarantena e a distanza.
Poi il gioco è stato incluso in una serie di attività legate alla parola e alla città, parzialmente finanziate dalla Regione Puglia e vanta alcune collaborazioni e partnership come quella con la libreria Millelibri di Bari, il Gal-SudEst, la casa de la Poésie El Cactus di Ostuni, il Nature City lab dell’Università della Basilicata.
“A dicembre 2020 abbiamo aperto orgogliosamente l’undicesimo anno di attività, è veramente appassionante scoprire come questo gioco di lettura riesca ad adattarsi ai momenti che viviamo. Da quando la partecipazione è online sono tante le persone collegate da varie città e diverse nazioni, al punto che abbiamo dovuto dividere il gruppo in due!” sottolinea Marcella Signorile che coordina il gioco.
CLESSIDRA si chiama così perché ogni partecipante per il suo intervento ha solo il tempo di una clessidra (dai due ai cinque minuti a seconda delle esigenze e del numero dei partecipanti).
“È un gioco facile, adatto a tutti, e che ha sempre solleticato il gusto della lettura, e da diversi anni si gioca a Bari anche all’istituto comprensivo Zingarelli, grazie alla disponibilità della dirigente e diverse colleghe” dice la maestra Barbara Buono.

Per partecipare alla clessidra del 31 luglio scrivere a info@poesiainazione.it o mandare un whatsapp al 3338187350. Per tutto il resto www.poesiainazione.it


***

Ma cos’è Clessidra? Potrete scoprirlo cliccando QUI

Scheduled