Ballata dei sensi | Largo ai pensieri solenni. Silvana Kühtz e Loredana Paolicelli il 13 ottobre 2023 a Matera

venerdì 13 ottobre 2023 | ore 20.30
MATERA | Fondazione Le Monacelle | via Riscatto 9

Un nuovo evento nel cartellone del MULTIKULTI JAZZ, venerdì 13 ottobre 2023 ore 20.30, per il Festival della Parola | Abitare poeticamente la città organizzato da Leggo Quando Voglio | Poesia in Azione, Mondadori Bookstore Matera in collaborazione con Vivaverdi Multikulti 2023.

Loredana Paolicelli, piano solo, e Silvana Kühtz, voce in parola, daranno vita al concerto sensoriale BALLATA DEI SENSI largo ai pensieri solenni.
Il Concerto sensoriale è uno spettacolo centrato sul dialogo fra musica parola e tutti i nostri sensi, pensato per tutti e per far vivere la poesia nella sua sfera più cinestetica. Come ogni concerto che si rispetti, la musica ne è protagonista. Con lei, le parole, strumento di senso. Durante la serata saranno eseguite musiche tratte dal CD Live in Liminka (BUMPS records) di Loredana Paolicelli; Silvana Kühtz darà voce ai testi tratti dalla sua ultima raccolta poetica Viscera (Collettiva edizioni). Un’esperienza da non perdere, adatta a tutti, senza distinzione di età.

Loredana Paolicelli materana e compositrice di musica per teatro e audiovisivo. Docente di Musica di Insieme e Tecniche di improvvisazione presso Conservatorio di Musica di Matera. Tiene Masterclasses in Università e Concerti in Europa e Sudamerica.
Direttore artistico di Vivaverdi Multikulti, cantiere di arte, spettacolo dal vivo e cultura e presidente di ARTErìa associazione d’arte e cultura di Matera nata nel 1990. Le sue musiche per teatro e audiovisivo sono state trasmesse su Rai Radio3 e su emittenti radiofoniche e televisive in Italia e all’estero. Collabora regolarmente con registi, musicisti, attori e artisti visivi per la ricerca contemporanea.

Silvana Kühtz, barese, dalla formazione scientifica e umanistica, laureata al Politecnico di Bari, con un dottorato britannico, formatasi in UK, Usa e Italia sui temi della comunicazione e della performance attoriale, ha un master in Comunicazione integrata, è docente e ricercatrice all’Università della Basilicata, dipartimento delle Culture Europee e del Mediterraneo (Matera), conduce seminari sui temi della creatività e sensorialità e laboratori di lettura espressiva. Ha vinto nel 2014 il premio salernitano Alfonso Gatto per la poesia, alla sua trentesima edizione, con la silloge inedita 30 giorni una Terra e una Casa, pubblicata poi dall’editore Campanotto di Udine. Finalista al premio InediTo, festival delle Colline Torinesi 2016 con una nuova silloge, Viscera (Collettiva edizioni). Per Spagine di Lecce ha pubblicato nel 2018 Quel che resta del bello, piccole prose, e per Musicaos, Manuale di Fisica Ostica. Nel 2022 ha curato un quaderno della Fondazione Dioguardi Su la bellezza così antica e così nuova della città. Ha fondato nel 2005 il collettivo Poesia in Azione. È convinta che la poesia sia per tutti.

***

Biglietti euro 10
Ridotto euro 7 per soci ARTErìa, Unitep, studenti.

Prenotazioni nei 7 giorni precedenti l’evento tramite
messaggio Whatsapp 3351267243
e-mail prenotazioni@arteriamatera.it

Prevendita presso Cartoleria Montemurro
via delle Beccherie 69 MATERA tel. 0835333411

***

Info:
whatsapp 3338187350 | info@poesiainazione.it

Scheduled