Alza la voce | Concorso di poesia

SCADENZA PROROGATA AL 1 MAGGIO 2022!

LIPS – Lega Italiana Poetry Slam UNDER 20
promuove il concorso di poesia Alza la voce

In collaborazione con

Scarica il comunicato stampa in pdf
Scarica il regolamento completo in pdf

Bambine/i e adolescenti hanno di questi tempi poche vere possibilità di esprimere cosa provano: per questa ragione la LIPStudent UNDER 20, lancia Alza la voce, prima edizione di un concorso di poesia, scritta e orale – audio e video –, in cui studentesse e studenti dai 6 ai 19 anni compresi, hanno un’occasione speciale di dire la propria, nella forma poetica a loro più congeniale. Si tratta di un’occasione di condivisione e raccolta di testi, in poesia e prosa poetica, per stimolare da parte delle Scuole Primarie e Secondarie italiane l’aspetto più poetico ed emotivo dei loro discenti

Questo concorso di poesia, oltre che dalla promotrice LIPS, è fortemente sostenuto e condiviso anche da realtà attive nel nord e sud Italia nel campo della parola poetica, come la rivista di poesiaterapia “Poetry Therapy Italia” di Mille Gru, “La Bellezza della Cura” di Poesia in Azione e la casa editrice Miraggi.

Regolamento del concorso
Il tema è libero. Il concorso è aperto a tutti gli under 20 e la partecipazione è gratuita. Sono ammesse al concorso solo opere dei giovani partecipanti, inedite e non coperte da diritti d’autore di terzi, si divide in nove sezioni separate, si può partecipare cioè con una poesia scritta o detta a voce alta in un audio o detta in un video. Si tratta quindi di tre sezioni (poesia scritta, audio o video) per tre categorie, i bambini della scuola primaria; gli under 14 della secondaria di primo grado e gli under 20 della secondaria di secondo grado. Ogni partecipante potrà presentare al massimo due opere per sezione, redatte/registrate in lingua italiana. La Giuria è composta da persone qualificate e impegnate nel campo della poesia, delle arti e della poetry therapy.

INFO per concorso
Coordinatore LIPStudent* U20
Dome Bulfaro +39 3294424773
Vicecoordinatrice LIPStudent* U20
Eleonora Fisco +39 349 609 0519
alzalavoce.lips@gmail.com

Scheduled