Clessidra a scuola. Fine anno con sorpresa!

Come ogni mese per i bambini della IV A e IV B della primaria Semeria, c’è stata l’attesa dell’incontro per il gioco Clessidra, la ricerca, la riflessione sulla parola e la curiosità per i diversi interventi. Poi, l’appuntamento con quella clessidra che tutti vogliono manovrare.

Fogli e disegni piegati, nascosti tra le mani dei bimbi per stupire all’ultimo minuto e sorprendere i compagni con riflessioni, ricerche e giochi di parole.

Così si inizia: “La parola di questo mese mi ha fatto pensare a…..”

Per il mese di aprile la parola UNIVERSO ha toccato le corde del nostro immaginario sullo spazio, ci ha fatto viaggiare oltre le stelle per immaginare cosa c’è al di là di ciò che si vede e poter osservare il mondo da lontano. E quando le parole non sono bastate abbiamo raccontato l’Universo nell’arte e nelle poesie.

A maggio, vista la bella giornata, ci siamo riuniti nel cortile della scuola, vicini vicini, per ascoltarci meglio e abbiamo iniziato con PELLE.

Pelle dal punto di vista anatomico, poi la discriminazione per il diverso colore della pelle e il racconto autobiografico di una bimba di colore. Poi storie di “amici per la pelle” per arrivare alla pelle croccante e gustosa (per alcuni) del pollo fino ai bracconieri che cacciano per vendere la pelle degli animali. Poi canzoni canticchiate insieme e poesie scritte da loro…

Anche questa è fatta!!

-Maestra, e a giugno??

-Va bene, giochiamo a clessidra anche a giugno. Allora subito a lavoro con una nuova parola.

SI RICOMINCIA.

ins. Anna Dilecce IV A e IV B | Scuola primaria Semeria di Matera

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *