TA-RAN-TO

Poema elettrico sulla città dolente

Lo spettacolo costruisce un racconto della città e del suo vissuto e del suo potenziale incrociando i linguaggi espressivi di parola, musica e immagini.

Poema elettrico

sulla città dolente

Lo spettacolo segna anche l’uscita dell’EP, per l’etichetta pugliese Angapp, ed è dedicato a una narrazione differente della città, che tiene conto dell’esistenza e della centralità dell’Ilva, che per Taranto è simbolo di lavoro, dolore e malattia, ma ne costruisce un’immagine più ampia, a partire dal racconto di voci, rumori e paesaggi che tradizionalmente non ricevono spazio, e tantomeno uno spazio poetico, drammatico e lirico.

Si tratta di una sfida all’immagine dominante su Taranto, schiacciata in genere interamente sulle questioni ambientali e sanitarie.

La musica di Stefano Barone accompagna la voce e le parole di Silvana Kühtz, con il sax di Susanna Crociani e Rino Locantore alle percussioni.

La grafica di copertina di Danilo Di Prizio
Grazie a Virginia Rondinelli

Clicca qui per ascoltare le tracce dell’EP.

Poems e voce Silvana Kühtz
Musica, chitarra preparata e sintetizzatori Stefano Barone
with Susanna Crociani sax, Rino Locantore percussioni

Grafica di copertina: Danilo Di Prizio

Etichetta: Angapp

***

Silvana Kühtz
Performer nata a Bari. Insegna e fa ricerca nel Dipartimento Culture Europee e del Mediterraneo dell’Università della Basilicata a Matera. È autrice di molte pubblicazioni internazionali sui temi città, sostenibilità, bellezza e patrimonio ambientale. Ha creato dal 2005 il collettivo artistico Poesia In Azione. Nel 2021 ha pubblicato il libro Collezione di Piccole felicità, una collaborazione con il fotografo Andrea Semplici, edito da Casalta ed. di Firenze. Il suo ultimo libro del 2023 è Viscera, Collettiva ed.
Qui il file con tutte le pubblicazioni.

Stefano Barone
Chitarrista, compositore, produttore, insegnante di musica e direttore artistico. Nato a Napoli (1978), ha attraversato esperienze musicali diverse per approdare allo studio delle tecniche e della composizione della chitarra acustica moderna, abbracciando la musica contemporanea in generale. Il suo ultimo progetto “Alive” è parte del “The Wall” del vincitore del Pulitzer 2018, Brian Kaufman. Si è esibito in Italia, Stati Uniti, Canada, Germania, Portogallo, Panama, Turchia, Svizzera, Lettonia, Polonia, Russia, Norvegia e Regno Unito.