Podcast

Il nostro progetto, dalle mille sfumature e declinazioni, si compone anche di produzioni originali fatte per essere ascoltate quando più se ne ha voglia. Ti puoi far cullare da una lettura di un grande classico o di una poesia, puoi ascoltare dal telefono mentre stai guidando o facendo una bella passeggiata.

Le nostre audio letture

In un progetto sensoriale e vocato alla lettura a voce alta com’è Poesia In Azione, non potevano mancare delle risorse audio sempre pronte all’uso.
Sul nostro canale MixCloud potrete trovare alcune raccolte di trasmissioni radiofoniche, a cui abbiamo preso parte negli anni, insieme a contenuti inediti su temi attuali o dimenticati.

Il nostro ultimo progetto

Gli audio recenti di Poesia In Azione sono stati realizzati a partire dai primi giorni di quarantena e sono estratti dalla grande letteratura. La serie si intitola Come uscimmo dalla peste e altri mali.

Quando lo scrittore ha attraversato la pena, il buio, l’ha fatto anche per noi per stare in quella fessura o in quella voragine, e dirci che si può andare oltre. Sono ascolti ognuno di un quarto d’ora circa, che ci raccontano di traversie del genere umano. Si va dalla peste dell’insonnia che si diffuse a Macondo in Cent’anni di solitudine di GG Marquez, al Decamerone di Boccaccio che inizia proprio con la diffusione della peste nera e la

decisione di un gruppo di ragazzi di ritirarsi a novellare, a La Peste di Camus, Cecità di Saramago, il diario di Anna Frank e tanti altri testi noti e meno noti come per esempio Dissipatio HG di Guido Morselli, un romanzo distopico del 1977.
Per ogni libro abbiamo estratto un piccolo pezzo, poche pagine, così ci si può far cullare dalle voci diverse e coltivare la curiosità di leggere, un domani, l’intero libro.