Pierino e il lupo

Edizioni Alfa Music

Il Calendario cartaceo di Poesia in Azione 2021, ben 500 copie!, è in giro per l’Italia, grazie alle vostre richieste. E, grazie al vostro sostegno, il progetto La bellezza della Cura continua a crescere.

Potete ancora aiutarci con un contributo volontario e in cambio riceverete questa volta il magnifico CD Pierino e il lupo in jazz.

Dove e come riceverlo

Ogni cd sarà consegnato a fronte di un contributo volontario minimo di 12 euro (spese di spedizione a parte ove necessario)

Direttamente da noi, inviando una mail a info@poesiainazione.it, un messaggio whatsapp al numero 3495279755 o compilando il form nella pagina contatti, con oggetto: CD Pierino e il lupo in jazz e inserendo nome, cognome e codice fiscale (per la ricevuta).

Possiamo spedire in tutta Italia al costo di 5€ (spedizione tracciabile).

Paypal (indirizzo mail info@poesiainazione.it)
Bonifico bancario IBAN IT17R0306967684510749158078 intestato a: Associazione Leggo quando voglio
N.B.: a BARI e provincia è possibile consegna a mano (nel pieno rispetto della normativa Covid), con versamento del contributo contestuale. Per info e prenotazioni: marcella@poesiainazione.it

L’opera “Pierino e il lupo” fu scritta dal grande compositore russo Sergej Prokofiev nel 1936. In questo progetto il batterista Ettore Fioravanti ne riscrive gli arrangiamenti per piccolo gruppo (un quintetto con sax, clarinetti, vibrafono, contrabbasso e batteria) e la voce recitante di Silvana Kühtz. L’album offre ampio spazio all’improvvisazione, con testi poetici originali commentati dai musicisti, e alcune musiche composte per l’occasione dallo stesso Fioravanti. La sfida è stata tanto per la musica che per il testo quella di mantenere inizialmente l’architettura di partenza, col testo della favola praticamente intatto e le melodie originali di Prokofiev rispettate anche se assegnate a strumenti diversi e soprattutto sapientemente manipolate da musicisti abituati a usare materiale delle più svariate provenienze miscelandolo fino ad ottenere nuovi suoni, nuove strutture, nuove fragranze musicali. Ci sono poi le variazioni sul tema, intrecci nuovi, parole che emozionano e improvvisazioni. Il risultato è un mix di leggerezza e intensità, nel connubio tra la storia fanciullesca di un bambino che non ha paura e l’intreccio tra melodie epocali, testi lirici scritti da Silvana Kühtz e il loro incontro in tempo reale con l’improvvisazione. Lo scopo è divertire grandi e piccoli raccontando una favola con una cornice sonora inedita e stimolante, continuando con riflessioni sui valori della vita alla base del racconto e terminando con diverse soluzioni finali, tra un lupo cuciniere e un Pierino moderno animalista. Lo spettacolo gode del patrocinio UNICEF per il progetto Soundz for children.

Ettore Fioravanti. Le sue prime influenze musicali sono state le canzoni di Lucio Battisti, seguite da una full immersion nel progressive rock. Scopre in Sonny Rollins e Ornette Coleman il punto di connessione fra il grande jazz e la melodia, e in Max Roach il referente ideale di quella concezione. Parallelamente studia batteria con Fabio Marconcini (percussionista dell’Orchestra di Santa Cecilia), Gegè Munari (storico batterista jazz) e Bruno Biriaco (della band jazz/rock Perigeo). È uno dei primi iscritti alla Scuola di Musica di Testaccio (1975).

Contattaci