Viaggio nella Bellezza | Lezioni spettacolo di Estetica, Letteratura, Psicologia, Arte&Musica | Melfi (Pz)

giugno – settembre 2024 ore 20.30
Atrio Palazzo Vescovile | Melfi (Pz)

Anche Silvana Kühtz tra gli ospiti del cartellone di Viaggio nella bellezza, il ciclo di lezioni spettacolo organizzato da Associazione e Fondazione “Francesco Saverio Nitti” con il patrocinio del comune di Melfi e con il contributo di BCC Gaudiano di Lavello, Realis “La Fattoria” e Sole di Mezzanotte, che si terrà a Melfi da giugno a settembre 2024.

Si tratta di quattro lezioni-spettacolo, tenute da personalità qualificate del mondo accademico e delle professioni, che trattano il tema della bellezza da diversi punti di vista: Estetica, Letteratura, Psicologia, Arte e Musica.
Si parte proprio con l’Estetica, con una lezione di Silvana Kühtz dal titolo Quale bellezza? L’avventura dell’invisibile, in programma sabato 29 giugno 2024 alle ore 20.30 nell’Atrio del Palazzo Vescovile.


Che cosa è il brutto? come si presenta nella nostra vita? Possiamo cominciare a chiedercelo usando i sensi come pratica sovversiva di esperienza ed esplorazione di categorie filosofiche e spazi reali. La risposta che la città dà alle nostre domande può essere nuova e inaspettata. In un’era di incertezze, alcuni pilastri del vivere civile del mondo occidentale ormai assodati, dati per scontati nella seconda metà del Novecento, vacillano. Fra questi il concetto di bellezza ci interroga per essere in un certo senso rifondato, consentendoci forse di innescare nuove possibilità, a partire dall’esperienza anche di ciò che bellezza non è, la bruttezza, da demolire e trasformare.


Scheduled