Festival della Poesia | Bitonto 2022

BITONTO (BA) | 31 agosto | 1-2-3 settembre 2022


Gli appuntamenti di Poesia in Azione si spostano a Bitonto (Ba) per la decima edizione del Festival di Poesia-Le corti dei miracoli organizzato dall’Associazione Cenacolo dei Poeti.

Il 31 agosto alle ore 18.00 il laboratorio itinerante Abitare poeticamente la città, di scrittura lettura e ascolto urbano, è condotto da Silvana Kühtz, in questa occasione affiancata da Luis Quaranta e dai musicisti Susanna Crociani, Nicolò Fanelli e Aldo Di Caterino. Si parte in pieno centro storico, Chiostro della Scuola Primaria Don Lorenzo Milani, con giochi sensoriali condotti da Silvana Kühtz e Luis Quaranta; poi, seguendo un itinerario ben preciso, la città viene esplorata alla ricerca di ispirazione osservando percorsi, strade, palazzi, ma anche ascoltando storie, musica suonata dal vivo, trasformando in parole e immagini le sensazioni che questa passeggiata farà affiorare. Portare taccuino, penna, matita, un foulard e un telo.

L’1 settembre alle 19.30, nel Chiostro della Scuola Primaria Don Lorenzo Milani, sarà la volta di Slanci Poetici di Poesia in Azione con i suoni di Susanna Crociani, una gara di poesia in tre round il cui vincitore sarà decretato dal pubblico! Per conoscere il regolamento cliccare qui; per informazioni e iscrizioni inviare una mail con oggetto SLANCI POETICI con tre poesie proprie e una poesia di un grande autore, entro il 28 agosto a cenacolo.dei.poeti@gmail.com.

Il 2 settembre dalle 18.00 Chiostro della Scuola Don Lorenzo Milani, un laboratorio materico di collage condotto dall’artista Maria Teresa de Palma, si può portare la propria immaginazione, riviste e carte da ritagliare, forbici e colla stick.

Il 3 settembre, alle 20.00 all’ingresso dei Giardini Pensili a Bitonto, il pannello con il risultato corale del laboratorio di Collage, che sarà il punto di partenza del percorso che condurrà il pubblico alla bellissima terrazza panoramica in cui la voce di Silvana Kühtz si intreccerà con i paesaggi sonori registrati nella città, con le voci dei partecipanti e con la sapienza musicale di Marco Malasomma | Folklore Elettrico per un Concerto Sensoriale, chiusura magica del decennale del Festival di Poesia. In un luogo anch’esso magico, le note musicali, la libera interpretazione sonora ed elettronica, e la parola detta accompagneranno il pubblico in questo rito di chiusura in cui avrà la parola finale il direttore artistico Pasquale Rienzo.

I laboratori sono gratuiti e aperti a tutti quelli che si iscrivono entro il 28 agosto 2022 attraverso il sito www.lecortideimiracoli.it, o mandando una mail a info@poesiainazione.it, tel.: 392820895 | 3338187350

Scheduled