ArtePollino 2022

17- 19 giugno 2022
PARCO NAZIONALE DEL POLLINO

L’ABC. Laboratori dell’Abitare la Bellezza in Convivio

All’interno della manifestazione ArtePollino 2022, dal titolo Arte e Natura, un laboratorio partecipato condotto da Chiara Rizzi, Silvana Kühtz, Saverio Massaro e Silvia Parentini, con interventi di Susanna Crociani al sax, tra le bellezze del Parco Nazionale del Pollino, dal 17 al 19 giugno.
Il progetto e, in particolare, le opere audiovisive realizzate saranno infine presentate a Matera, il 25 giugno 2022, presso il MUSMA Museo della Scultura Contemporanea. (info: www.dicem.unibas.it | www.musma.it)

Info e prenotazioni
3406786865 | artepollino@gmail.com | www.artepollino.it

evento fb: https://fb.me/e/e8vlsUoik

PROGRAMMA
17 giugno

ore 18.30
Talk Le forme del camminare
introduzione con Silvana Kühtz, Saverio Massaro, Silvia Parentini, Chiara Rizzi.

Ore 19.00
Walkabout condotto da Saverio Massaro
Partenza dal MULA+ Museo e Biblioteca di Latronico Vico I Stabilimento Contrada Calda
Arrivo al Parco delle Terme Lucane

18 giugno

ore 9.00-13.00
Trekking ad anello
con partenza dalla Piazza Umberto I, proseguendo lungo il Sentiero Italia che porta alla vecchia cava.
Il cammino sarà condotto da Silvia Parentini e Chiara Rizzi con il supporto delle Guide Ufficiali del Parco Nazionale del Pollino
Tema: acqua come fonte di energia
Pranzo a sacco a cura dei partecipanti

ore 15.00-18.00
Laboratorio Abitare poeticamente la città – parola musica e architettura.
Esplorazione urbana intorno alla bellezza
condotto da Silvana Kühtz | sax Susanna Crociani
Partenza: Piazza Umberto I – Latronico

ore 20.00-22.00
Convivio all’aperto

19 giugno

ore 10.30-12.30
La Bellezza del racconto collettivo

Ritrovo presso il MULA+ Museo e Biblioteca di Latronico Vico I Stabilimento Contrada Calda

Attrezzatura consigliata: abbigliamento (giacca a vento e k-way) e calzature adatte all’escursionismo (scarpe da trekking), berretto da sole, occhiali da sole, zainetto, borraccia, diario e biro per le annotazioni. Consigliati anche binocolo e macchina fotografica.

***

Chiara Rizzi. Docente, referente locale del Laboratorio del Cammino per l’Università degli Studi della Basilicata. Professore associato in composizione architettonica e urbana a Matera presso il Dipartimento delle Culture Europee e del Mediterraneo dell’ Università della Basilicata, svolge le sue attività di ricerca-azione nel Nature-City Lab della stessa università. Affianca alla didattica e allo studio collaborazioni con associazioni e collettivi attivi nella rigenerazione urbana, sociale, culturale. È autrice di oltre 100 articoli e contributi su riviste e saggi di rilevanza nazionale e internazionale e di alcuni volumi.

Silvana Kühtz. Formatrice, docente, insegna e fa ricerca all’Università della Basilicata dal 1995 (dove dal 2006 tiene la cattedra di Linguaggi, futuro e possibilità) a Matera al Dipartimento delle Culture Europee e del Mediterraneo, nel corso di laurea di Architettura. La sua ricerca fonde scrittura, lettura, sensi, attraversamento dei luoghi, dell’invisibile, rigenerazione delle città. Conduce laboratori di sensorialità, creatività e lettura a voce alta per adulti e bambini.

Saverio Massaro. Docente e referente locale del Laboratorio del Cammino presso Università degli Studi della Basilicata. Architetto di formazione, dottore di ricerca presso l’Università Sapienza di Roma con la dissertazione “Strategie urbane integrate per affrontare la crisi dei rifiuti. Nuove opportunità per un’architettura civica”. Visiting scholar presso la KU Leuven (Belgio) e visiting researcher presso l’ILIESI-CNR. Attualmente è docente a contratto presso il DICEM dell’Università degli Studi della Basilicata. Collabora con l’Università TEC – Tecnológico de Monterrey (Messico) e il suo museo MUI per lo sviluppo di progetti di collaborazione tra Messico e Italia. All’attività accademica affianca quella di civic designer come presidente dell’ass. Esperimenti Architettonici e socio dell’ass. Urban Experience per la promozione di strategie di rigenerazione urbana a base partecipativa.

Silvia Parentini. Vive a Matera dove lavora come architetto. È attualmente iscritta al dottorato di ricerca in Cities and Landscapes del DICEM dell’Università della Basilicata e si occupa di rigenerazione urbana e sociale nei territori delle Aree Interne lucane. Si è laureata in Progettazione Architettonica all’Università di Roma Tre dopo aver trascorso un anno di formazione a Parigi presso l’École Spéciale d’Architecture. È nel gruppo tecnico del Tower Art Museum (TAM), progetto in fieri di un museo di arte contemporanea a Matera.

Scheduled