Pierino in jazz | Matera | le emozioni

Il progetto propostoci da Silvana Kühtz per Pierino in jazz è stato accolto con tanto entusiasmo dalle quarte del plesso Nitti I.C Pascoli. Ci siamo cimentati in quello che a noi piace fare di più; scrivere e in particolar modo riscrivere, come ci ha insegnato il grande maestro Rodari, il finale della famosa favola musicale.
La caratteristica del progetto che più abbiamo gradito è stata la possibilità di lavorare a scuola mediante un laboratorio di lettura e scrittura che poi è stato riportato, con grande padronanza interpretativa, sul palco della sala del museo Ridola accompagnato da un maestoso arrangiamento musicale in jazz.
L’aspetto multidisciplinare ha interessato docenti e alunni che hanno seguito con fervore i vari strumenti che rappresentavano i personaggi della favola, rapiti letteralmente  dalle note musicali che accompagnavano Pierino nella sua avventura.
L’emozione della narrazione di Pierino e il lupo legata al grande valore comunicativo della musica jazz ha permesso un approccio didattico diverso veicolando un’infinità di significati che, solitamente, non sono accessibili tra i banchi di scuola.


Maestra Francesca | I.C. Pascoli | Matera
Pierino in jazz a Matera, Museo Ridola, 4 novembre 2022

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.