vol. 7 – Terra

I Semi - Terra

Terra è il settimo seme della Collana Poesia in Azione. Terra è legata al nostro profondo, ai giochi di bambini, alle cadute e al rialzarsi, alla zappa, al seme, al niente dell’aria che scuote la terra e allo stare su un pianeta chiamato Terra.

Terra è realizzato in carta uso mano 100 gr. / rilegatura a punto metallico / formato 10,5 x 17 cm / pag.16

I poeti che hanno scritto per Terra

Filippo Balestra
Sono nato a Genova nel 1982 ma cresciuto a Camogli. Mi occupo di editoria indipendente e autoproduzioni, tra queste Costola, rivista di racconti illustrati. Leggo le mie poesie normali ad alta voce e infatti c’è pure un libro pubblicato da Miraggi Edizioni. Spero sempre di riuscire a modificare la realtà, evitandola.

(…) non ricordo il primo passo
credo solo che sia giusto,
se ne ho fatto uno,
guardare sereno e farne un altro (…)

Aldo Ferraris
Sono nato a Novara nel 1951, e vivo sulla Costa Flegrea. Ho iniziato a scrivere presto, pubblicando, nell’arco di 43 anni, 15 libri di poesia. Ultimamente ho riscoperto la mia parte infantile, pubblicando filastrocche e racconti per l’infanzia, senza mai abbandonare il piacere e bisogno di scriver poesie.

È l’odore della terra
dopo la pioggia
che fa alzare il capo
e come un contagio,
senza preavviso,
ci contiene il paesaggio (…)

Letizia Cobaltini
Sono nata a Bari nel 1961 e questo è lo pseudonimo con il quale abito il mondo della poesia e della scrittura. Scrivo fiabe, racconti e filastrocche, adoro cantare in coro. Qualche volta mi cimento nel tentativo di ricomporre il tempo tra parole e musica provando ad alleggerire e tralasciando le idiozie.

(…) quei luoghi cadenti
irosi e splendenti
che vivono lenti
e godono il sole. (…)

Mariarosa Pappalettera
Sono nata a Bari e sono in viaggio sul pianeta Terra da 54 anni, per puro caso da questa parte del mondo, in questo segmento sulla retta del Tempo. Non sono certa che questo sia il mio primo viaggio, dubito che sia l’ultimo. Sono grata alla vita: mai un attimo di noia. Della poesia questo so, che è nello sguardo. La più grande non ha forma.

Quando la mia anima
disancorata
vaga alla deriva
imbraccio la zappa
e torno al campo
(…)

Antonio Ferrara
Sono nato a Portici (NA) nel 1957. Ho lavorato per sette anni in una comunità alloggio per minori che avevano situazioni familiari difficili e lì mi è venuta voglia di cominciare a scrivere storie i cui protagonisti affrontano sempre un problema, grande o piccolo. Adesso scrivo e disegno per provare, con le parole e con le immagini, a organizzare la speranza.

(…) Le cose stanno silenziose
ciascuna al suo posto,
se non le chiami per nome,
come pietruzze nei campi
in mezzo all’erba. (…)

Maria Tomei
Sono nata nel 1959 a Napoli dove ho vissuto fra bellezza e degrado, a ventitré anni mi sono spostata a Milano. L’amore per la poesia è eredità di mia madre. Fin da bambina appassionata alla scrittura ho curato poco questo interesse finché non ho capito che l’ispirazione va colta ed ho ricominciato a leggere i poeti e a mettermi all’opera anch’io.

Quando la a Terra fa silenzio,
senza fretta sposta
il velo crepuscolare,
socchiude gli occhi
e attende
il bacio incondizionato del Cielo. (…)

Vuoi Terra? Possiamo realizzarlo per te! Contattaci per sapere come!

Contattaci