Biofilia

venerdì 16 maggio 2025 | ore 11:30
CAMPUS UNIBAS | MATERA

Venerdì 16 maggio 2025, ore 11:30, Campus di via Lanera a Matera è in programma il seminario Biofilia, condotto dall’architetto e psicologo ambientale Leonardo Tizi.
Natura, Responsabilità, Azione, Limiti e Sviluppo. Parole vuote? Come esseri umani sappiamo che cosa fare? Negli ultimi tempi il cambiamento climatico, l’innalzamento delle temperature ci ricorda che viviamo estati sempre più lunghe e stagioni estreme.
A parole siamo bravi a capire che i rifiuti vanno ridotti se non eliminati, che la vita degli esseri alle condizioni attuali è sul baratro, vicina all’irreparabile e il pianeta invece continuerà la sua corsa per ancora molti millenni, con o senza di noi?
A queste e ad altre domande risponderà Leonardo Tizi, architetto e psicologo ambientale romano, provando a trovare una sintesi con le parole della scienza, in un’ottica che ha a cuore la biofilia, la relazione fra natura e vita degli esseri umani e viventi tutti.
Il seminario, coordinato da Silvana Kuhtz, docente e ricercatrice UniBas, è inserito nel corso di Educazione, Ambiente e cultura della Sostenibilità, cd Laurea Paesaggio Ambiente e Verde Urbano, III anno, Docente Francesca Intini ed è inserito nel cartellone della quinta edizione del Festival della parola 2025 | Abitare poeticamente la città organizzato dall’Associazione Culturale Leggo quando voglio | Collettivo Poesia in Azione che quest’anno festeggia i 20 anni di attività.

La partecipazione alla lezione è aperta a chi ne facesse richiesta via mail: info@poesiainazione.it


FAI LA RACCOLTA DIFFERENZIATA. L’Associazione Culturale Leggo quando Voglio | Poesia in Azione ha da sempre, tra gli obiettivi, la cultura della sostenibilità. Per questo motivo la comunicazione di tutti gli eventi del Festival della Parola 2025 | Abitare poeticamente la città è attenta a tutti gli aspetti della tutela ambientale.
***

Festival della Parola | Abitare poeticamente la città, con il patrocinio del Comune di Matera, coordinato da LeggoQuandoVoglio|Poesia in Azione, partners: Mondadori Bookstore Matera, Nature-City Lab-Unibas, MateraHub, Liceo Duni-Levi, Scuola Pascoli, Noi Ortadini Aps, Arterìa, University of Ljubljana, Atomic TV, Genes, Arenz&Antich Editores.



Clicca sull'immagine per scoprire come!