
serie AGLI ARCHIPODI dall’altro lato di UniBasilicata
da un’idea di Silvana Kuhtz | voce e autrice: Sara Simeone
L’intento di questa serie del podcast AGLI ARCHIPODI è narrare alcuni aspetti meno noti della vita universitaria materana. La voce narrante di Sara Simeone intervista dottorandi e ricercatori per conoscere il loro lavoro, e anche cittadini che raccontano il loro modo di percepire UniBas. Attraverso le voci degli intervistati, il podcast affronta temi che spaziano dal design alla sostenibilità, dal verde urbano alla New European Bauhaus.
Questo podcast è una collaborazione tra Università degli Studi della Basilicata, Streamiotica e Poesia in Azione. Rientra nel progetto Streamiotica finanziato dall’Unione Europea-NextGenerationEU e dal Ministero della Cultura.
Silvia Parentini, architetto professionista, dottorata e collaboratrice UniBas, racconta a Sara Simeone il suo lavoro svolto negli ultimi anni all’interno dell’Università, come essa viene percepita all’esterno e come il suo lavoro di ricerca-azione aiuta a portare l’Università all’esterno.
Cos’è esattamente la Nuova Bauhaus Europea? Quanto sono interpretabili i suoi valori cardine? Quanto è difficile applicarli nella vita di tutti i giorni? Ce lo racconta Sara Simeone in un dialogo con Daiana Dall’Arche, Simone Giancaspero, Michela Mattei e Lucilla Grossi.
Sara Simeone, nella sede di Matera di UniBas, dialoga con Arianna Mazza, dottoranda, e Daiana Dall’Arche, assegnista di ricerca, durante il Simposio “Il bello, il brutto e il sostenibile”, tenuto proprio all’Università degli Studi della Basilicata nel 2024, nell’ambito delle attività deMIT, Dottorato di Ricerca di Interesse Nazionale in Design per il Made in Italy: Identità, Innovazione e Sostenibilità.
***
FAI REVISIONARE LA CALDAIA. L’Associazione Culturale Leggo quando Voglio | Poesia in Azione ha da sempre, tra gli obiettivi, la cultura della sostenibilità. Per questo motivo la comunicazione di tutti gli eventi del Festival della Parola 2025 | Abitare poeticamente la città è attenta a tutti gli aspetti della tutela ambientale.
***
il Festival della Parola | Abitare poeticamente la città, organizzato da LeggoQuandoVoglio | Poesia in Azione con il coordinamento e la direzione di Silvana Kühtz, si avvale del patrocinio del Comune di Matera e del patrocinio gratuito dell’Università degli Studi della Basilicata. Partners: Mondadori Bookstore Matera, Nature-City Lab-Unibas, MateraHub, Liceo Duni-Levi, Scuola Pascoli, Noi Ortadini Aps, Arterìa, University of Ljubljana, Atomic TV, Genes, Arenz&Antich Editores.