Abitare poeticamente la città. Laboratorio di lettura scrittura fotografia

sabato 9 aprile 2022 ore 16.30 – 19.30
domenica 10 aprile 2022 ore 9.30 – 12.30
sabato 30 aprile 2022 ore 18.00 – 21.00

Poesia in Azione è l’incontro della parola con le persone, con luoghi nuovi e conosciuti che diventano ogni volta casa. Come in un viaggio, il bagaglio cambia pur sembrando lo stesso di quando siamo partiti. In questi mesi molte attività del collettivo artistico Poesia In azione coordinato da Silvana Kühtz, ricercatrice e docente all’Università della Basilicata a Matera, sono rimaste sempre vive alternando gli appuntamenti online a quelli in presenza.

Abitare poeticamente la città è una delle attività portate avanti in questi anni, in particolare si concentra sulll’esplorazione poetica delle città attraverso incontri, laboratori e letture itineranti.

Uno di questi, nei giorni 9-10 e 30 aprile a Conversano (Ba), è il laboratorio gratuito Abitare poeticamente la città, di lettura, scrittura e fotografia con Silvana Kühtz, Susanna Crociani e Giulio Spagone. Il laboratorio, organizzato in collaborazione con il Comune di Conversano e la complicità della associazione Venti di Scambio, è inserito nella manifestazione Borgo in fiore – ed è gratuito. Il percorso laboratoriale comprende attraversamenti della città, dei suoi musei e delle sue bellezze e si snoda sabato 9 aprile dalle 16.30 alle 19.30; domenica 10 aprile dalle 9.30 alle 12.30, e la conclusione il 30 aprile pomeriggio è pensata per condividere con la cittadinanza gli esiti del lab. “La call lanciata lo scorso 15 marzo ha avuto un successo tale da raggiungere il completamento dei posti a disposizione; abbiamo riempito anche i posti «in attesa» in pochissimo tempo” sottolinea Marcella Signorile che coordina gli aspetti logistici del progetto.

Il 30 aprile pomeriggio/serata conclusiva – con ingresso libero e aperto a tutti – che metterà in mostra gli esiti del laboratorio e a chiudere la serata, la nuova Clessidra di Aprile, parola del mese: Indaco, che si snoderà per le vie di Conversano (BA).


***

Per info sulla serata conclusiva e su Clessidra inviare una mail a info@poesiainazione.it oppure un sms o un messaggio whatsapp al numero 3338187350.

Scheduled