Poesia in Azione

Lasciati trasportare da un'emozione

Senti, o ascolta

Angela Nitti

E-mail Stampa PDF

Angela - microbio - perchèlapoesianellamiavita

Sono una consumatrice di poesia
La poesia e la lettura costituiscono per me una possibilità di dare una forma possibile a quello che sento.
Attraverso le parole di altri - i poeti, gli scrittori – ho la possibilità di esprimere qualcosa a cui è difficile dare un nome. In questo approfittare delle parole di altri mi accade di sprofondare intenzionalmente dentro l’emozione che provo per viverla intensamente, godere di un’occasione per poi uscirne con una sensazione di pienezza.
Questo mio giocare con le parole e con l’emozione, mi appartiene da sempre. Da bambina ho avuto la fortuna di essere accompagnata nella lettura dei libri di Gianni Rodari e delle favole di varia provenienza e di vario genere.
Se ricordo i momenti della mia infanzia dedicati alla poesia ed alle favole, immediatamente sono pervasa da un mix di sensazioni uditive, visive, tattili, olfattive e di gusto che mi fa ridere il cuore.
Il suono del vinile delle fiabe sonore; la sensazione delle pagine dei libri alcune più lucide e lisce, altre più ruvide e consumate, il sapore del panino con l’olio e sale che accompagnava questi momenti, i colori delle immagini.
Durante l’adolescenza, la poesia è stata per me una specie di salvagente. Era vitale ricorrere alla lettura per trovare sollievo da una realtà che sentivo cupa e pesante.
Tutte le volte che mi sono innamorata, la poesia mi ha accompagnato.
Questo è un periodo della mia vita in cui  sto riscoprendo il piacere delle parole e delle letture. Di questo voglio ringraziare due persone in particolare: Sofia, mia figlia di 3 anni, e Silvana, una tra le mie amiche più care, oltre che “capitana” del movimento di poesia in azione.
Sofia la ringrazio perché mi chiede costantemente di leggerle libri e raccontarle storie e favole. Nel leggere e raccontare a lei, ho la sensazione di nutrire il suo spirito e tirarla su sana e forte. Questo mi gratifica come mamma e mi fa stare bene.
Silvana la ringrazio per avere risvegliato dentro di me la sensazione di avere qualcuno che legge per me.
L’incontro con Silvana e con la sua incantevole voce, ha aperto uno spazio di cura di me, e questo mi piace.

 

Recapiti Utili

Per informazioni sui prossimi eventi

Tel: (+39) 349 527 97 55

Email: info@poesiainazione.it

Agenda

<<  febbraio 2012  >>
lmmgvsd
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
272829 

Ultime notizie

Rassegna Stampa

PoesiaInAzione è anche Clessidra: letture scivolate sulla sabbia
da Puglialive.net, 03/09/2011
Articolo di Deborah Brivitello.

Bus a due piani scenario di cultura con poesia
da blog libri LaRepubblicaBari, 26/07/2011
La poesia nel bus a due piani
da blog libri LaRepubblicaBari, 27/06/2011
CLESSIDRA, letture rizomatiche di poesiainazione
da blog libri LaRepubblicaBari, 16/06/2011

Articoli di Ignazio Minerva.

Concerto del cuore
da Gazzetta del Mezzogiorno, 16/02/2011
Articolo di Nicola Sbisà.

Poesia In Azione: un'esperienza coinvolgente e da non perdere
da L'ORECCHIO DI DIONISO, 12/04/2010.
Articolo di Alessandro Romanelli.

Nel monolocale ad ascoltar poesia seduti per terra
da La Repubblica del 04/01/2009.
Articolo di Antonella Gaeta.


powered by Realizzazione siti web